Progetto “Formare l’integrazione” al via la selezione di 20 giovani per un percorso gratuito di formazione d’impresa

Il progetto, attuato dal Consorzio Solidalia, è promosso e realizzato grazie al contributo della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale”.

28 Luglio 2022

Saranno 20 giovani, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti nel territorio della provincia di Trapani, sia di cittadinanza italiana che appartenenti ai paesi dell’area  mediterranea, i destinatari delle azioni formative, di training e di start up nell’ambito dell’iniziativa “Formare l’integrazione”.

Il progetto, attuato dal Consorzio Solidalìa promosso e realizzato grazie al contributo della Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale”, ha l’obiettivo di migliorare le performance di coesione sociale del territorio mediante azioni volte ad incrementare le competenze dei giovani trapanesi, immigrati regolari e stranieri dell’area mediterranea, in materia di servizi turistici e culturali. Partner di progetto il Distretto Turistico della Sicilia Occidentale, 1’Ente Luglio Musicale Trapanese e la Biblioteca Fardelliana.

È stato pubblicato il bando per la selezione dei partecipanti, che beneficeranno di un percorso della durata di 18 mesi, che prevede:

• un’azione di formazione professionale nell’industria culturale e creativa sotto i diversi aspetti di natura economica, finanziaria, contabile, organizzativa, giuridica e di marketing;
  • tirocini lavorativi nelle sedi dei tre partners progettuali;
  • azioni di affiancamento da esperti e tutor, consulenza e partecipazione ad nn incubatore di impresa per la costituzione di start up, con l’obiettivo di sostenere l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali o percorsi di creazione di impresa e lavoro autonomo.

I partecipanti alla selezione dovranno inviare, entro e non oltre le ore 24,00 del 31/08/2022, una mail con oggetto partecipazione alla selezione progetto formare l’integrazione” all’indirizzo consorziosolidalia@gmail.com, allegando il proprio curriculum vitae in formato europeo redatto in lingua italiana.

In allegato il Bando completo di tutte le informazioni.

Visualizza il Bando

30 Settembre 2022, 10:21