Oriri – Incontro con Francesco Bellina – Sala Sodano, 17 marzo ore 18.00

Venerdì 17 marzo alle ore 18,00, presso la Sala Sodano di Palazzo D’Alì a Trapani, il fotografo documentarista Franceso Bellina presenta il suo libro “Oriri“, un viaggio fotografico attraverso 5 paesi africani tra le donne vittime di schiavitù sessuale .

16 Marzo 2023

Oriri – Incontro con Francesco Bellina – Sala Sodano, 17 marzo ore 18.00

Venerdì 17 marzo alle ore 18,00, presso la Sala Sodano di Palazzo D’Alì a Trapani, il fotografo documentarista Franceso Bellina presenta il suo libro “Oriri, un viaggio fotografico attraverso 5 paesi africani tra le donne vittime di schiavitù sessuale .

Si tratta del secondo appuntamento inserito nell’ambito della rassegna letteraria TrapanIncontra Trapani 2023, curata dal giornalista e scrittore Giacomo Pilati, organizzata dalla Biblioteca Fardelliana e dal Comune di Trapani.

Oriri è una narrazione fotografica di eventi e luoghi socialmente permeati di complessità. Un viaggio che Francesco Bellina ha iniziato  nel 2015 e che ha interessato Benin, Niger, Ghana, Nigeria, Mar Mediterraneo e Sicilia. Da Palermo, dove abitano alcune protagoniste schiave della Tratta, al tragitto infernale sui barconi che trasportano le donne dalle coste libiche all’Italia. Ancora indietro: al deserto del Niger, all’arida regione del Sahel, crocevia di quasi tutti i traffici di esseri umani, fino alle chiese del Ghana, luoghi di preghiera e di speranza, in contrasto con il Benin, dove il Voodoo è la religione ufficiale.

Oriri è anche il titolo dell’omonima mostra presentata a Palermo presso Fondazione Sant’Elia nel 2021, in cui il curatore, Luca Santese, descrive cosi il fotografo: “Bellina è un fotogiornalista in cui ho fin da subito riconosciuto grande intuito nel penetrare gli eventi entrando in contatto con i suoi abitanti, sia come giornalista ma innanzitutto come persona, dote che gli permette di realizzare immagini di situazioni a cui pochi possono avere accesso e permette così a noi, come fruitori, di giungervi. Varchiamo così anche soglie di piani ulteriori, trascendenti appunto, usualmente riservati a cerchie molto ristrette”.
L’appuntamento è per venerdì 17 marzo ore 18,00 Sala Sodano.

16 Marzo 2023, 18:00