La mosca bianca – Incontro con Maurizio Macaluso – Sala Sodano, 14 aprile ore 18.00

Venerdì 14 aprile alle ore 18,00, presso la Sala Sodano di Palazzo D’Alì a Trapani, Maurizio Macaluso presenta il suo nuovo libro “La mosca bianca“.

12 Aprile 2023

Venerdì 14 aprile alle ore 18,00, presso la Sala Sodano di Palazzo D’Alì a Trapani, Maurizio Macaluso presenta il suo nuovo libro “La mosca bianca.

Si tratta del quarto appuntamento inserito nell’ambito della rassegna letteraria TrapanIncontra Trapani 2023, curata dal giornalista e scrittore Giacomo Pilati, organizzata dalla Biblioteca Fardelliana e dal Comune di Trapani.

Maurizio Macaluso, nato a Trapani, dal 1992 è giornalista pubblicista. Ha collaborato con diversi quotidiani regionali e settimanali occupandosi di temi sociali e giudiziari. È autore dei libri “L’uomo che amava i bambini” (2015), “La Cagna” (2017), “Meglio un rospo arrapato che un principe attempato” (2017), “Di domenica” (2017 e 2019), e “Sarò Dio” (2019). “La
pecora nera” (2020), “Confessioni di un innocente” (2020).

La mosca bianca racconta la storia del professore Virginio La Porta, alle prese con una famiglia problematica. Macaluso, con il suo stile scarno e incalzante, conduce il lettore dentro un intricato giallo non mancando, come è nel suo stile, di toccare temi sociali di grande rilevanza che ne fanno anche un racconto intimo. Una storia familiare dai risvolti inattesi e imprevedibili che induce alla riflessione.

Virginio La Porta è un tranquillo professore di Matematica. Sposato e padre di una figlia, conduce una vita appartata. Un giorno alla sua porta si presenta Mariuccia, figlia del fratello, un boss spietato e sanguinario. Il suo arrivo sconvolge la vita di Virginio, catapultandolo in un vorticoso susseguirsi di eventi. Mariuccia è una ragazza problematica. E affetta da un grave disturbo alimentare e soffre di repentini balzi di umore. Semina zizzania tra Virginio e la moglie generando duri scontri. Il professore è intenzionato a cacciarla ma poi scopre che è incinta. Mariuccia non vuole tenere il bambino. Virginio tenta in ogni modo di convincerla a cambiare idea. Va a cercare il padre del bambino, un poco di buono arrogante e violento che lo minaccia. Il giorno dopo il ragazzo viene trovato morto. Da questo momento la storia prende una piega inattesa e imprevedibile. Virginio è costretto a districarsi tra sospetti e misteri nel disperato tentativo di non restare travolto. Sullo sfondo l’ombra, ingombrante, di suo fratello Giovanni, che dieci anni prima aveva tentato di ucciderlo e che, da un momento all’altro, potrebbe tornare per saldare i conti.

L’appuntamento è per venerdì 14 aprile ore 18,00 Sala Sodano.

Potrebbe essere un cartone raffigurante 1 persona, mappa, poster, calendario, rivista e il seguente testo "CITÀD TRAPANI SITTA Patteper Biblioteca Fardelliana Trapani BIBLIOTP PRANGE@ TRAPAN 'NCONTRA TRAPANI 2023/ VEDIZIONE LIBRI SALA SODANO/PALAZZO D'ALİ ORE 18.00 INCONTRI Giacomo Pilati 14 APRILE ORE 18.00 SALA SODANO/ PALAZZO D'ALİ La Cagna MAURIZIO MACALUSO Giornalista pubblicista, autore importanti inchieste casi giudiziari. Ha pubblicato diversi libri: 'uomo che amavai bambini, domenica, Sarò Dio, La pecora nera, Confessioni di un innocente "LA MOSCA BIANCA" MARGANA Un intricato giallo, sullo sfondo temi sociali grande rilevanza che fanno anche un racconto intimo. Una vicenda familiare dai risvolti inattesi imprevedibili. Lamesça LETTURE CURA DI JOLANDA PIAZZA BIBLIOTECA FARDELLIANA +39 0923 21540 21506"

12 Aprile 2023, 23:06