Ai confini del regno – Incontro con Giuseppe Romano – Sala Sodano, 5 maggio ore 18.00

Venedì 5 maggio alle ore 18,00, presso la Sala Sodano di Palazzo D’Alì a Trapani, Giuseppe Romano presenta il suo romanzo “Ai confini del regno – La prima indagine del commissario Manzo“, un giallo storico pieno di riferimenti autentici.

4 Maggio 2023

Venedì 5 maggio alle ore 18,00, presso la Sala Sodano di Palazzo D’Alì a Trapani, Giuseppe Romano presenta il suo romanzo “Ai confini del regno – La prima indagine del commissario Manzo, un giallo storico pieno di riferimenti autentici.

Ultimo appuntamento della rassegna letteraria TrapanIncontra Trapani 2023, curata dal giornalista e scrittore Giacomo Pilati, organizzata dalla Biblioteca Fardelliana e dal Comune di Trapani.

Giuseppe Romano nasce a Trapani il 15 febbraio 1961, laureato in Scienze Giuridiche, é stato comandante del reparto di Polizia penitenziaria della casa circondariale di Trapani. Ha pubblicato diversi romanzi: Dall’altra parte delle sbarre, Chi scaverà la fossa?, Il Figlio della Salma, Da Santa Caterina alla Colombaia: breve storia delle carceri della Provincia di Trapani, Per un loculo di terza fila.

Ai confini del regno. La prima indagine del commissario Manzo Sicilia, 1838. L’isola è infestata da briganti, banditi. Ma anche da avidi baroni, e carbonari eversivi. Giuseppe Manzo, napoletano, commissario di Polizia, viene trasferito a Trapani, ai confini del Regno delle due Sicilie, per metterlo al riparo dalla vendetta della camorra. Qui incontrerà il Procuratore della Gran Corte Criminale Pietro Calà Ulloa che individuerà un nuovo e pericoloso fenomeno criminale: la mafia. A Trapani, interamente cinta da mura, luogo di transito per i condannati alle “terribili fosse” delle isole di Favignana e Marettimo, il commissario Manzo dovrà dipanare un appassionante intrigo all’ombra delle fatiscenti carceri borboniche governate dal malaffare di custodi infedeli.

L’appuntamento è per venedì 5 maggio ore 18,00 Sala Sodano di Palazzo D’Alì.

Potrebbe essere uno screenshot di Twitter raffigurante 1 persona, mappa, rivista, poster, cruciverba e il seguente testo "CITTÀD TRAPANI Biblioteca Fardelliana Trapani TRAPAN°NCONTRA TRAPANI SALA SODANO/PALAZZO D'ALÌ ORE INCONTRIACURA Giacomo Pilati MAGGIO ORE 18.00 SALA SODANO PALAZZO D'ALÌ GIUSEPPE ROMANO Laureato scienze giuridiche, stato comandante del reparto Polizia penitenziaria della casa circondariale Trapani. Ha pubblicato diversi romanzi. Fra gli altri: Dall'altra parte delle sbarre, scaverà ossa Figlio della Salma, Per un loculo terza fila. AI CONFINI DEL REGNO-LE COMMISSARIO MARGANA Sicilia, 1838. L'isola infestata da briganti, banditi, avidi baroni carbonari eversivi. Trapani, Giuseppe Manzo, napoletano, commissario Polizia, dovrà dipanare un appassionante intrigo all' ombra delle carceri borboniche. LETTURE CURA JOLANDA PIAZZA BIBLIOTECA FARDELLIANA 0923 21540 Û"

4 Maggio 2023, 18:11