La casa di tutti. Città e Biblioteche – Presentazione del libro di Antonella Agnoli – Sala conferenze Ordine degli Architetti di Trapani, 24 ottobre ore 17.30
Antonella Agnoli presenta il suo libro “La casa di tutti.
Data:
21 Ottobre 2023
Antonella Agnoli presenta il suo libro “La casa di tutti. Città e Biblioteche”
Renato Alongi, BiblioTP – Rete delle Biblioteche della provincia di Trapani
Giuseppina Pizzo, Presidente Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Trapani
Girolama Fontana, Soprintendente dei Beni Culturali e Ambientali di Trapani
Salvatore Cusumano, Consigliere OAPPC della provincia di Trapani
Rosalia D’Alì, Assessore alla Cultura del Comune di Trapani
Salvatore Denaro, Dirigente settore Cultura del Comune di Erice, Biblioteca comunale “Vito Carvini” di Erice
Stefania La Via, Docente
Vito Mancuso, Presidente della Fondazione Architetti nel Mediterraneo “Francesco La Grassa”
La casa di tutti. Città e Biblioteche
«Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza.»
Antonio Gramsci
«Le nostre città hanno bisogno urgente di biblioteche di nuova concezione, dove i cittadini si possano incontrare stabilendo relazioni sia intellettuali che affettive: sono le ‘piazze del sapere’.»
Guido Martinotti
«Sono in biblioteca e aspetto. No, non sono in attesa della consegna di un libro, anche perché sono in una piazza coperta con immense vetrate sul mare e, al centro, un tubo di bronzo di 7,5 metri di lunghezza appeso al soffitto. L’opera d’arte è in realtà un gong, realizzato dall’artista Kirstine Roepstorff, che suona ogni volta che in città nasce un bambino. Questo rintocco si espande per tutto l’edificio e tutti sanno che qualche minuto prima una nuova vita è entrata nella comunità: cos’altro può generare fiducia nel mondo in cui viviamo, se non un piccolo essere che arriva tra noi? Il gong di Dokk1, la biblioteca di Aarhus, in Danimarca, dimostra meglio di qualsiasi altra cosa perché le biblioteche siano parti necessarie, vitali, dell’infrastruttura sociale: perché con la loro stessa esistenza creano fiducia nel domani.»
Antonella Agnoli instancabile viaggiatrice tra persone e libri. Le sue mete sono i luoghi della conoscenza condivisa, in Italia e nel mondo. I suoi interlocutori sono coloro che li progettano, li amministrano, li frequentano. Ha collaborato alla progettazione di numerose biblioteche in Italia e si è sempre battuta per un’idea di biblioteca aperta, inclusiva, multiculturale. È stata membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, del Consiglio d’Amministrazione di Istituzione Biblioteche di Bologna. Attualmente collabora con la Fondazione Innovazione Urbana di Bologna e con varie Amministrazioni comunali per la rigenerazione o progettazione di biblioteche come infrastrutture sociali e culturali per la comunità. Ha pubblicato: “Caro sindaco, parliamo di biblioteche” (2011), “Le piazze del sapere” (2014) che ha cambiato il modo di pensare alle biblioteche e alla città, “La biblioteca che vorrei. Spazi, creatività, partecipazione” (2014), “La casa di tutti. Città e biblioteche” (2023).
Ultimo aggiornamento
21 Ottobre 2023, 12:06