Il caso Martoglio – Incontro con Luciano Mirone – Biblioteca Fardelliana, 12 gennaio ore 18.00

“Il Caso Martoglio” (L’Informazione) di Luciano Mirone apre il nuovo anno di TrapanIncontra, venerdì 12 gennaio, alle 18.

Data:
8 Gennaio 2024

Il caso Martoglio – Incontro con Luciano Mirone – Biblioteca Fardelliana, 12 gennaio ore 18.00

“Il Caso Martoglio” (L’Informazione) di Luciano Mirone apre il nuovo anno di TrapanIncontra, venerdì 12 gennaio, alle 18.00, presso la Biblioteca Fardelliana.

Lo scrittore, direttore del quotidiano “L’Informazione”, autore di diversi saggi e romanzi, rivelerà  gli inconfessabili retroscena relativi alla fine del celebre commediografo italiano. Morte casuale o assassinio? Un’inchiesta vecchio stile su un misfatto di Stato alla vigilia del fascismo.

A raccontare Martoglio, oltre all’autore, interverranno Giuseppe Passalacqua, regista e fondatore dell’omonima compagnia teatrale, Pietro Bruno che interpreterà Lu cummattimentu di Orlando e Rinaldo, Alberto Catalanotti, disegnatore  e fumettista.

La rassegna TrapanIncontra è organizzata dal Comune di Trapani – Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Fardelliana e la sua deputazione, con la direzione editoriale a cura del giornalista e scrittore Giacomo Pilati.

Il Caso Martoglio
di Luciano Mirone
edizioni L’Informazione
Morte casuale o assassinio? Storia banale o banalizzazione della storia per occultare movente e mandanti? Cosa c’entra la fine di Nino Martoglio con il delitto Matteotti? Intellettuale scomodo, socialista intransigente, fondatore del teatro siciliano, maestro di palcoscenico di Pirandello, pioniere del cinema “muto” e ispiratore del neorealismo di Visconti, De Sica e Rossellini, Martoglio è amato dal popolo e odiato dai “poteri forti”. In questo libro, gli inconfessabili retroscena nascosti per oltre cento anni.

Ultimo aggiornamento

9 Gennaio 2024, 10:19