Siciliana – Presentazione del libro di Teresa Principato – Biblioteca Fardelliana, venerdì 15 marzo ore 18.00

8 Marzo 2024

Siciliana – Presentazione del libro di Teresa Principato –  Biblioteca Fardelliana, venerdì 15 marzo ore 18.00

Venerdì 15 marzo ore 18,00, presso la sala lettura della Biblioteca Fardelliana, si terrà la presentazione del libro “Siciliana. Cronache di una vita di donna e magistrato in prima linea” di Teresa Principato (Fuori Scena – Solferino editore).

Siciliana In queso libro l’autrice racconta oltre quaranta anni di Iavoro come magistrato in prima linea. La forza di queste pagine, che compongono il ritratto a figura intera di una protagonista della grande stagione della lotta alla mafia – intesa essenzialmente come lotta per smascherare il legame profondo in Italia tra criminalità e potere; mafia, massoneria, servizi deviati e destra eversiva – sta nella loro capacità di offrire al lettore occhi per ripercorrere oltre quaranta anni tragici e straordinari. Sono gli anni di Chinnici e Caponnetto, di Falcone e Borsellino, del pool antimafia e del palazzo dei veleni di Palermo, dei processi a carico di protagonisti della politica, del caso Luigi Ilardo, della caccia ai grandi boss e delle azioni che per troppo tempo ne hanno impedito la cattura. Teresa Principato ha visto e vissuto tutto in prima persona, da protagonista, e ha deciso attraverso questo libro autobiografico per la prima volta di mettere a disposizione dei lettori la sua memoria storica. Una memoria che parte dagli anni giovanili, in una Sicilia patriarcale e sessista che ha lasciato un segno indelebile nella storia personale e professionale dell’autrice. Siciliana è il racconto sincero e senza filtri di una donna tenace e rigorosa, che ha combattuto per la giustizia, per onorare il suo lavoro e la memoria di amici e colleghi barbaramente uccisi, per essere semplicemente sé stessa, in un ambiente tutto maschile e machista, capace di cattiverie spietate.

Teresa Principato ha lavorato a stretto contatto con Paolo Borsellino, Giovanni Falcone e tanti altri protagonisti della grande stagione della lotta alla mafia, a Palermo, ma anche a Trapani, Caltanissetta e Agrigento.

Dialogheranno con l’autrice il dott. Dino Petralia, magistrato in quiescenza e la giornalista Elvira Terranova.

L’appuntamento è per venerdì 15 marzo ore 18,00.

8 Marzo 2024, 01:01