Cianchino. L’isola delle illusioni – Incontro con Ninni Ravazza – Biblioteca Fardelliana, venerdì 5 aprile ore 18.00

Continuano gli appuntamenti della rassegna letteraria “TrapanIncontra”, organizzata dal Comune di Trapani – Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Fardelliana, con la direzione editoriale a cura del giornalista e scrittore Giacomo Pilati.

3 Aprile 2024

Continuano gli appuntamenti della rassegna letteraria TrapanIncontra”, organizzata dal Comune di Trapani – Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Fardelliana, con la direzione editoriale a cura del giornalista e scrittore Giacomo Pilati.

Venerdì 5 aprile alle ore 18.00, presso a Biblioteca Fardelliana, il giornalista e scrittore Ninni Ravazza presenterà il suo ultimo romanzo “Cianchino. L’isola delle illusioni” (Avagliano Editore).

Il romanzo, finalista al Premio di letteratura del mare “Carlo Marincovich” e al Premio letterario “Città di Erice”, offre un epico viaggio tra mare, amore e le sfide della vita, ispirato dalle esperienze personali dell’autore.

Cianchino. L’isola delle illusioni Giorgio cresce ascoltando i racconti dei pescatori che la sera si riuniscono nella taverna di mastro Peppe, suo padre. Anche lui un giorno vuole diventare un grande pescatore. Per studiare si allontana dall’isola, vive i primi innamoramenti, le prime delusioni, ha in mente sempre il mare, crede di essere un giovane ed esperto uomo di mare. Tenta senza successo la carriera di sommozzatore della Marina militare… Quando torna nella sua isola capisce di essere solo un illuso. Si mette in società con un gruppo di giovani pescatori professionisti, e insieme venderanno il pesce ai ristoranti e alle pescherie, facendo soldi su soldi. La brama di spingersi sempre oltre brucerà in lui fino al giorno in cui sarà costretto a fare i conti con il suo amaro destino. Ad alleviare la solitudine di Giorgio c’è solo un gabbiano storpio, “cianchino” come lui. Una storia commovente e intensa, un atto d’amore per il mare, un “cuntu” che non si dimentica.

All’incontro parteciperanno gli studenti dell’Istituto Industriale “Leonardo da Vinci”, coinvolti nel progetto “Legger…mente” volto a promuovere la lettura tra i giovani. Gli studenti avranno l’opportunità di interagire con l’autore durante la lettura e la discussione del romanzo.

La musica di Santino Graziano accompagnerà l’atmosfera, celebrando le autentiche tradizioni trapanesi.

Dialogherà con lo scrittore Giacomo Pilati.

La rassegna TrapanIncontra fa parte della Rete dei Festival Letterari della provincia di Trapani.

L’appuntamento è per venerdì 5 aprile alle ore 18.00.

3 Aprile 2024, 11:42