TrapanIncontra: evento speciale con Gaspare Grammatico – Chiostro di San Domenico, venerdì 7 giugno ore 18.00

4 Giugno 2024

La sesta edizione della rassegna letteraria “TrapanIncontra” si conclude con un attesissimo appuntamento: la prima nazionale di “Le spine del ficodindia” (Mondadori), l’ultimo romanzo dello scrittore trapanese Gaspare Grammatico. L’evento si terrà venerdì 7 giugno, alle ore 18:00, al Chiostro di San Domenico a Trapani. Durante la presentazione Lello Analfino leggerà alcune parti salienti del romanzo.

Ambientato nella suggestiva cornice di Trapani, “Le spine del ficodindia” segue le indagini del commissario Nenè Indelicato, protagonista della fortunata serie di gialli di Grammatico. Quando due ragazze scompaiono misteriosamente, Indelicato si ritrova ad affrontare uno dei casi più intricati della sua carriera, immerso nelle oscure pieghe della sua amata città. Nenè Indelicato, commissario di polizia senza superpoteri e papà single, lo sa bene: detective e genitore sono lavori a tempo pieno. Quello che certamente non si aspetta è di dover passare dall’una all’altra veste nel giro di venti metri.… E invece è proprio quel che succede una mattina, quando, dopo aver lasciato a scuola la figlia Sara – ben lontano dai cancelli come da sua richiesta, per salvarle la reputazione -, giusto davanti al liceo si imbatte nella vittima di una inaspettata, violenta aggressione. Ma è solo il primo mistero del giorno, perché tempo mezz’ora e a chiamarlo sono un’emittente radio e una televisiva, sconvolte per aver ricevuto un identico, macabro pacchetto. Che c’entri la coppia di amiche di cui una coinquilina ha appena denunciato la scomparsa? Nenè e la sua squadra, capitanata dalla vice Salvina Russo, battono ogni pista possibile, ma più indagano, più la matassa si ingarbuglia. E intanto, come nel Visconte dimezzato, per la sua Trapani si aggirano concentrati di pura gentilezza ma anche individui che hanno decisamente perso la loro metà buona. E l’equilibrio tra gli uni e gli altri pare tutt’altro che scontato. La verità per il commissario questa volta sarà particolarmente difficile da scoprire… e ancora di più da accettare. Ma sarà complicato anche trovare un compromesso tra il suo desiderio di star vicino a Sara e la consapevolezza di doverla lasciar crescere.

Autore televisivo di successo, con alle spalle collaborazioni per programmi come “Fratelli di Crozza”, Gaspare Grammatico ha recentemente visto la sua serie del Commissario Indelicato opzionata per una trasposizione televisiva da BiBi Film.

E’ l’ultimo appuntamento della rassegna “TrapanIncontra” per questa sesta edizione, organizzata dal Comune di Trapani e dalla Biblioteca Fardelliana, con la direzione editoriale del giornalista Giacomo Pilati. La kermesse fa parte della Rete dei Festival Letterari della provincia di Trapani.

Un’occasione per gli amanti del giallo di incontrare uno degli autori più promettenti della scena letteraria siciliana e lasciarsi travolgere dalle atmosfere mozzafiato di Trapani.

La Biblioteca Fardelliana è inserita all’interno della rete delle biblioteche della provincia di Trapani  https://bibliotp.regione.sicilia.it/opac/.do.

5 Giugno 2024, 15:08