La Sicilia delle Donne – Festival del genio femminile – Terza edizione

𝗔𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁’𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗶𝗹 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗧𝗿𝗮𝗽𝗮𝗻𝗶 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗲𝗿𝗮̀ 𝗮 “𝗟𝗮 𝗦𝗶𝗰𝗶𝗹𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗗𝗼𝗻𝗻𝗲 – 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹 𝗱𝗲𝗹 𝗴𝗲𝗻𝗶𝗼 𝗳𝗲𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝗹𝗲”.

16 Marzo 2023

La Sicilia delle Donne – Festival del genio femminile – Terza edizione
Il Festival, giunto alla sua terza edizione, ha luogo nel mese di marzo in varie località della Sicilia e ha sempre riscosso uno straordinario successo.
Protagonista assoluto è il multiforme ingegno declinato dalle donne in molteplici settori, in una pluralità di prospettive e di competenze. 𝗤𝘂𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗲𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮𝗳𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁𝗮 𝗶𝗹 𝘁𝗲𝗺𝗮 “𝗗𝗼𝗻𝗻𝗲 𝗣𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗜𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶”, dalla storia antica ai nostri giorni, con la sola limitazione che le figure siano donne non più viventi.
Il Festival ha ottenuto il plauso ufficiale da parte della senatrice Borgonzoni sottosegretaria alla Cultura.

𝗜𝗹 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗧𝗿𝗮𝗽𝗮𝗻𝗶 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁’𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗿𝗱𝗲𝗿𝗮̀ 𝗹𝗮 𝗳𝗶𝗴𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗶𝗹𝗹𝘂𝘀𝘁𝗿𝗲 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗮 𝘁𝗿𝗮𝗽𝗮𝗻𝗲𝘀𝗲 𝗘𝗹𝗱𝗮 𝗣𝘂𝗰𝗰𝗶, 𝗽𝗲𝗱𝗶𝗮𝘁𝗿𝗮 𝗲 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗼 𝘀𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼 𝗱𝗼𝗻𝗻𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗣𝗮𝗹𝗲𝗿𝗺𝗼.

In particolare, sabato 18 marzo, alle ore 17.00, nella Sala Sodano di Palazzo D’Alì, a Trapani, si svolgerà una conferenza in cui interverranno Giacomo Tranchida, sindaco del Comune di Trapani, Rosalia d’Alì, assessore alla Cultura del Comune di Trapani, Stefania Auci, scrittrice, Enrico Pucci, nipote di Elda.
Saranno percorse le tappe più importanti della vita, professionale e privata, di questa donna che veniva chiamata la “lady di ferro”. L’attrice Jolanda Piazza reciterà un monologo a lei dedicato.
Elda Pucci nacque a Trapani il 21 febbraio 1928, dopo il diploma al liceo scelse la facoltà di Medicina dell’Università di Palermo, laureandosi con specializzazione in clinica pediatrica e mostrando, sin da subito, un piglio forte e sicuro. Fu sindaco di Palermo dal 1983 al 1984, prima e unica donna nella storia del capoluogo siciliano a ricoprire questa carica. Svolse la professione di pediatra e docente all’ospedale dei Bambini “G. Di Cristina” di Palermo, conquistando numerosi e importanti primati. Si dedicò molto ai bambini poveri, ai figli di politici famosi e dei boss mafiosi, di tutti insomma, portando avanti la propria missione sanitaria anche attraverso un’intensa attività di volontariato.
Dopo la parentesi di sindaco di Palermo Elda Pucci divenne deputata al Parlamento Europeo, membro della commissione per i bilanci e della delegazione per le relazioni con le Repubbliche di Jugoslavia. È stata una professionista che ha lasciato il segno.

16 Marzo 2023, 17:59