L’alternativa del cavaliere – Incontro con Alberto Genovese – Sala Sodano, 18 aprile ore 18.00

Martedì 18 aprile alle ore 18,00, presso la Sala Sodano di Palazzo D’Alì a Trapani, Alberto Genovese presenta il suo libro “L’alternativa del cavaliere“.

15 Aprile 2023

Martedì 18 aprile alle ore 18,00, presso la Sala Sodano di Palazzo D’Alì a Trapani, Alberto Genovese presenta il suo libro “L’alternativa del cavaliere.

Si tratta del quinto appuntamento inserito nell’ambito della rassegna letteraria TrapanIncontra Trapani 2023, curata dal giornalista e scrittore Giacomo Pilati, organizzata dalla Biblioteca Fardelliana e dal Comune di Trapani.

Alberto Genovese è nato nel 1955 a Trapani, vive nella campagna dei dintorni. Laureato in Filosofia, ha lavorato in un istituto di credito. Collabora con riviste letterarie, e questo è il suo primo libro di narrativa.

L’alternativa del cavaliere Un enigma filologico affanna la mente di un accademico tedesco: da dove trae origine il detto “O futtiri o vasari” sul quale le fonti scritte tacciono? Tocca a un lontano cultore di tradizioni popolari narrare una perduta storia per spiegarlo.
Nell’assolata campagna di Sicilia, negli ultimi anni dell’Ottocento, in una ricca masseria vive e domina un maturo signorotto, il “cavaliere”, placido epicureo. È consuetudine che egli richieda di giacere con una giovane illibata scelta fra quelle del suo contado, in cambio di un compenso ai parenti.
Nell’anno cruciale della vicenda, la sua scelta ricade su una donna di inaspettata vitalità, e ne segue una buffa giostra erotica in cui viene pronunciato il fatidico detto, cifra e metafora della condizione umana. Poiché “su tutti noi incombe l’imperio di un’alternativa”. Prefazione di Hans Tuzzi.

Il libro è stato segnalato all’edizione 2019 del Premio Calvino.

Letture a cura di Jolanda Piazza.

L’appuntamento è per martedì 18 aprile ore 18,00 Sala Sodano di Palazzo D’Alì.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone, poster, calendario, rivista e il seguente testo "CITTÀDI TRAPANI TRAPANI દ્ારાર Biblioteca Fardelliana Trapani BIBLIOTP PETEGEL TRAPAN°NCONTRA TRAPANI 2023/ VEDIZIONE LIBRI SALA SODANO/PALAZZO D'ALÌ ORE 18.00 INCONTRIACURA Giacomo Pilati 18 APRILE ORE PALAZZO D'ALI SALA SODANO ALBERTO GENOVESE Laureato filosofia, ha lavorato in un istituto di credito Collabora con riviste letterarie; questo suO primo libro narrativa. racconto stato segnalato all edizione 2019 del Premio Calvino. "L'ALTERNATIVA DEL CAVALIERE" MANNI Un enigma filologico affanna mente accademico tedesco: dove trae origine detto "O futtiri vasari" quale fonti scritte tacciono? Tocca cultore tradizioni popolari narrare una perduta storia per spiegarlo. BIBLIOTECA FARDELLIANA 0923 LETTURE CURA DI JOLANDA PIAZZA Û"

4 Maggio 2023, 18:12